Estate|Muse|Stelle

Rassegna teatrale | direzione tecnica evento | logistica e sicurezza | comunicazione

Lucera, agosto – settembre 2020

Una scommessa vinta: Estate|Muse|Stelle, la rassegna teatrale estiva promossa dal Comune di Lucera, Regione Puglia, PugliaPromozione e Teatro Pubblico Pugliese, è stata questa: un sito, come quello dell’anfiteatro augusteo di Lucera, valorizzato dalla bellezza della poesia degli spettacoli teatrali, dalle luci che hanno disegnato figure e geometrie che hanno permesso allo spettatore di incantarsi e dai tramonti e dall’alba che hanno regalato un po’ di leggerezza dopo i mesi di lockdown. AVL ha coordinato il settore tecnico e la logistica dell’evento, durato 30 giorni – tra agosto e settembre 2020 – con undici spettacoli, tra musicali e teatrali, e di cui tre con la direzione artistica dell’attore e regista Fabrizio Gifuni. Un videomapping proiettato sull’antico portale del sito archeologico è stato il nostro punto vincente.

Credits: Samuele Romano e Daniele Severo

Colloquia Festival delle Idee

Allestimento set | regia streamig evento | messa online sui canali social

Foggia, ottobre 2020

Da dodici anni, Colloquia, è il festival di approfondimento più seguito a Foggia. Nel tempo ha consolidato la sua importanza sul territorio di Capitanata. Nell’anno dell’inizio della pandemia – 2020 – l’appuntamento culturale ha rischiato di non essere organizzato per evidenti motivi: non era possibile riunire tante persone in un luogo. AVL ha proposto la soluzione phygital: un numero selezionato di spettatori in presenza e tutto il resto ha potuto seguire, da casa, i tre giorni di dibattito condotti dal giornalista Gad Lerner. La messa in onda è stata programmata su canali social (Facebook e YouTube) della Fondazione Monti Uniti di Foggia, promotore dell’evento. Le luci posizionate con la stessa cura con cui si sistemano in teatro, l’audio messo a punto da un orecchio abituato da anni ai suoni della musica e una regia che ha trasformato il palco in un set televisivo. La nostra vittoria: non aver perso la dodicesima edizione di Colloquia nella nostra città.

Eventi digitali

Allestimento set | regia streaming

Da 14 mesi è la parola più usata, cercata, discussa e odiata: pandemia. Da 12 mesi, invece, è la parola che AVL utilizza per raccontare perchè l’azienda, a un certo punto, ha cambiato passo e pelle. Grazie alla preziosa guida e partnership con Primo Round, digital company di Venezia, con la quale collaboriamo già da alcuni anni, abbiamo fatto il nostro ingresso nel mondo degli eventi digitali, apportando le nostre professionalità costruite in anni di teatro e di spettacoli dal vivo. La giusta inquadratura video, il suono perfetto, le luci ben posizionate: abbiamo trasformato semplici eventi online in eventi dal taglio teatrale. Oggi, grazie all’intesa con i professionisti di Primo Round, lavoriamo con grandi gruppi editoriali e aziendali del panorama nazionale e internazionale, curando le regie degli eventi phygital da loro prodotti. La nuova direttrice Venezia – Milano – Foggia è l’opportunità che abbiamo colto durante quest’anno.

Indovina chi viene a (s)cena

Il progetto promosso dal Teatro Pubblico Pugliese è stato una ripartenza per gli addetti al lavoro. Siamo tornati a teatro, però senza pubblico, ma l’emozione di camminare di nuovo sulle assi di legno del palcoscenico è stata appagante.  Per Indovina chi viene a (s)cena AVL ha realizzato la drammaturgia dell’opera e la produzione dello spettacolo. “Tra due padroni” è stato messo in scena presso il teatro comunale di Torremaggiore (Fg) ed è andato online sulla piattaforma streaming messa a disposizione da TPP. I colleghi ritrovati così come i gesti e le scaramanzie con gli attori dietro le quinte hanno impreziosito una giornata importante per il suo valore. 

Giornata mondiale del teatro

Produzione | regia streaming | comunicazione

Lucera, 27 marzo 2021 

Non poteva rimanere come una data qualunque sul calendario, la Giornata mondiale del teatro soprattutto nel 2021 doveva essere celebrata. L’idea è piaciuta al Comune di Lucera e in pochi giorni AVL ha prodotto un format streaming raccogliendo l’adesione spontanea di attori, rappresentanti del mondo culturale del territorio e istituzioni locali. “Il teatro è un luogo di necessità?” è andato in diretta sulla pagina Facebook del Teatro Garibaldi di Lucera ed è stato allestito nello stesso teatro. L’averci creduto, l’aver condiviso un’idea è così che AVL fa succedere le cose

Credits: Walter Diga

Cascina Savino – Vazapp

Produzione | storyboard video | supporto audio luci

Foggia, giugno 2021

AVL è fatica e sogni realizzati: sarà per questo che è stato facile far succedere un desiderio. Il desiderio di impreziosire un campo di tulipani (il più grande di Puglia) con un concerto al tramonto: un pianoforte e null’altro tra i colori di un campo tanto desiderato. E ci siamo ritrovati per il progetto Su.Pr.Eme Italia,  l’Agorà della Condivisione e soprattutto l’accensione del vigneto di Federico II, per l’occasione AVL ha messo in scena uno spettacolo all’aperto e prodotto un concerto dal vivo. Realizzare un sogno: fatto. 

Credits: Valeria Maria Pio

Teatri di Luce e di Pace

Logistica | supporto audio e luci | comunicazione

Mattinata, luglio 2021 

In un momento in cui la provincia di Foggia attraversa il periodo peggiore sotto il profilo della criminalità e del suo avanzare negli ambiti produttivi, politici e amministrativi, questa rassegna di teatro civile è stata una risposta positiva a quanti si sono sentiti e si sentono scoraggiati da questi tempi. A Mattinata due giorni di eventi nel mese di luglio: performance e spettacoli di teatro civile, musica, dibattiti con associazioni e istituzioni che contrastano da lungo tempo il fenomeno mafioso, presentazioni di libri, proiezione di documentari e, infine, un momento dedicato al format Legalitria, grazie alla partnership con Radici Future di Leonardo Palmisano.

Credits: Valeria Maria Pio

Nero Novembre

Produzione  | drammaturgia | comunicazione | supporto audio e luci

Mattinata, 10  luglio 2021

La prima produzione teatrale di AVL e del Teatro della Polvere di Foggia. Un percorso entusiasmante e faticoso che abbiamo condiviso con la Consulta provinciale della Legalità, la Fondazione Monti Uniti di Foggia  e il Teatro Pubblico Pugliese.

Nero Novembre, scritto da Marcello Strinati e con la regia di Enzo Toma, mette in scena la storia, dura e coraggiosa, di Mario Nero, testimone di giustizia del delitto di Giovanni Panunzio avvenuto a Foggia nel novembre del 1992. Il debutto è avvenuto nell’ambito della rassegna di teatro civile “Teatri di Luce e di Pace” che si è svolta a Mattinata (Fg).

Dal testo, alle scene, dal casting degli attori allo spettacolo finale, AVL ha diretto, mediato, spinto con i suoi professionisti e con la sua strumentazione, un’opera onirica, giocata sui ricordi e i continui flashback che racconta non solo la persona battaglia di Panunzio contro la Società Foggiana, ma il silenzio di una città  e il suo spirito debilitato.

Credits: Valeria Maria Pio

Estate|Muse|Stelle II edizione

Direzione tecnica| comunicazione | logistica 

Lucera, agosto – settembre 2021

Per il secondo anno consecutivo, AVL è stata scelta per organizzare e dirigere tutto il settore tecnico della più grande rassegna culturale estiva di Capitanata. Sedici spettacoli,  quattro dei quali con la direzione artistica dell’attore e regista Fabrizio Gifuni, hanno arricchito la proposta di eventi della provincia di Foggia. AVL ha curato anche la parte di comunicazione, sia visiva che di promozione, oltre che le relazioni con gli artisti ospiti.  Il festival culturale è stato promosso da Comune di Lucera, Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, PugliaPromozione  e PrimaVera al Garibaldi, con il sostegno di Fondazione dei Monti Uniti di Foggia e BPM Banco.

Credits: Samuele Romano

Suggestioni sub Flore II edizione

Direzione tecnica| comunicazione | logistica e sicurezza

Castelfiorentino, settembre 2021

Anche  per Castelfiorentino si tratta di un ritorno. AVL , dopo aver ideato il nome della rassegna nel 2020, è stata confermata per la direzione tecnica e il progetto di comunicazione del festival dedicato alla figura di Federico II. In collaborazione con Comune di Torremaggiore, Teatro Pubblico Pugliese, Fondazione dei Monti Uniti di Foggia, FAI e le realtà associazionistiche locali, il team creativo, composto da un drammaturgo e visual artist,  ha proposto un videomapping “Gli ozi di Federico II” che ha impreziosito la prima serata di rassegna. La suggestione di AVL? L’incanto del racconto visivo sui resti della domus federiciana.

Credits: Valeria Maria Pio

Angoli

Produzione| drammaturgia| direzione tecnica

Foggia, novembre 2021

La seconda produzione teatrale del 2021. AVL, nella sua veste di casa di produzione di spettacoli dal vivo, ha messo in scena per la Settimana dei diritti, promossa dall’associazione Parcocittà, Fondazione Monti Uniti di Foggia e polo biblio museale della Provincia di Foggia, Angoli di Marcello Strinati con Mariangela Conte e Anna Laura d’Ecclesia.

Lo spettacolo racconta dell’intenso rapporto che si instaura tra due donne che dividono la cella di un carcere femminile. Distanti per età e percorsi di vita, si uniranno e si racconteranno squarciando così la monotonia e il dolore quotidiano dello stare “dietro le sbarre”. Scritto con un linguaggio il più realista possibile, Angoli è una delle possibili storie di solidarietà, umanità che chiunque sia ospite di un carcere vive sulla propria pelle.

Crediti video: Domenico Fioredda

Parabellum. una parola per la guerra

Produzione| direzione tecnica| organizzazione e ufficio stampa

Foggia, maggio 2022

Parabellum nasce dall’incontro e dal sodalizio con il collettivo Mediante di Foggia. Una performance di arte visiva e teatrale pensata per stimolare una riflessione sulla (inutile) produzione d’armi, sull’uso superficiale di parole e oggetti nel nostro uso quotidiano che fanno parte di un lessico e di situazioni belliche.  Due ledwall verticali, ai lati del pronao della villa comunale di Foggia, al centro due performer che trasportano una custodia di ferro – opera dell’artista Pasquale Oa – la aprono, iniziano a montare quella che sembra un’arma da guerra  e che, invece, risulta essere un leggio su cui viene poggiato un dizionario di lingua italiana per diffondere parole di costruzione, di pace, di progettualità.

La performance è stata realizzata in collaborazione con il Teatro della Polvere di Foggia.

 

 

Teatri di Luce e di Pace II edizione

Direzione artistica| direzione tecnica| logistica| organizzazione e ufficio stampa

Mattinata, giugno 2022

Una vera rivoluzione quella apportata da AVL per la seconda edizione di Teatri di Luce e di Pace, la rassegna di teatro civile che si è tenuta per il secondo anno consecutivo presso il comune di Mattinata.

Se all’anfiteatro della villa sono andati in scena due spettacoli intensi  e duri – Parole date di e con Fabrizio Saccomanno e Sola contro la mafia con Arianna Gambaccini – sul corso principale sono stati installati degli archi luminosi e disegnate delle ombre raffiguranti le vittime della mafia in Capitanata; nella piazza principale una postazione digitale ha fatto giocare adulti e bambini con la proiezione dei loro disegni. Teatro e innovazione digitale: per la prima volta AVL si è misurata con le sue due specialità in un unico evento.

 

Credits: Valeria Maria Pio

Trenta date

Coordinamento tecnico e di produzione| organizzazione 

Puglia, luglio 2022

Dal 30 giugno al 30 luglio un viaggio lungo tutta la regione Puglia per musei, castelli e parchi archologici del Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei di Puglia, un’esperienza che ha arricchito AVL sia professionalmente che artisticamente.

Trenta date dalla Capitanata al Salento, in valle d’Itria e sulla costa ionica coordinando la produzione, l’organizzazion e la tecnica del primo festival diffuso nei musei di Puglia.

Il cartellone di eventi è stato frutto di un’intesa programmatica tra il Ministero della Cultura, la Direzione regionale Musei Puglia e il Teatro Pubblico Pugliese. 

Un mese molto intenso in cui i professionisti di AVL non si sono fermati mai nemmeno quando la bufera si è abbattuta sull’ultima data a Bari…

 

Credits: Valeria Maria Pio