Cultura e spettacoli
É in teatro che nasciamo, tra mixer, sagomatori, quinte, imparando sul campo, affinando la tecnica tra produzioni teatrali internazionali e musicali.
Accogliendo artisti di fama e realizzando soluzioni per gli spettacoli, la nostra azienda muove i suoi primi passi presso il Teatro Umberto Giordano di Foggia, curando per più di 3 anni “la tecnica” dei maggiori eventi: cartellone teatrale e operistico promosso dal Comune di Foggia, in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese per le compagnie dei teatri stabili più importanti d’Italia, fino alle opere liriche “Andrea Chenier” e “Giove a Pompei” di Umberto Giordano dirette dalla Maestra Gianna Fratta, nell’allestimento presso il teatro cittadino e gli scavi di Pompei, senza tralasciare i grandi nomi del Jazz e della musica internazionale di “Giordano in Jazz”, o le prove aperte del Maestro d’orchestra Ezio Bosso; abbiamo curato fin dalla prima edizione la regia dell’evento TEDxFoggia e gestito l’anteprima del festival Medimex – Spring edition Foggia coordinando non solo il settore tecnico, ma la logistica di tutti gli eventi musicali.
Nel 2020 e nel 2021, la nostra azienda è stata scelta come partner tecnico e della comunicazione del più grande evento culturale in provincia di Foggia: Estate|Muse|Stelle promosso da Regione Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Promozione e Comune di Lucera. Nello spazio dell’Anfiteatro augusteo abbiamo realizzato, mantenendolo per un mese, un palco fisso dove si sono alternati undici spettacoli teatrali, tre dei quali hanno goduto della direzione artistica dell’attore-regista Fabrizio Gifuni. Nell’ottobre dello stesso anno abbiamo curato la tecnica, la redazione del piano sicurezza, la comunicazione social e il coordinamento con le compagnie artistiche di “Suggestioni sub Flore. Ritrovarsi a Castel Fiorentino”, l’evento culturale promosso dal Teatro Pubblico Pugliese e Comune di Torremaggiore per la valorizzazione del sito archeologico luogo della morte di Federico II. L’evento è stato riproposto anche nel 2021 con la nostra collaborazione.
Nel 2021 abbiamo prodotto due spettacoli teatrali: “Nero Novembre”, in collaborazione con il Teatro della Polvere e che ha debuttato durante il festival di teatro civile “Teatri di Luce e di Pace” che si è tenuto a Mattinata; e “Angoli” , la cui messa in scena è stata allestita per la Settimana dei diritti promossa dall’associazione Parcocittà, Fondazione Monti Uniti di Foggia e il polo biblio-museale della Provincia di Foggia.
Siamo risultati vincitori di numerosi bandi regionali nel settore culturale, collaboriamo con alcune amministrazioni comunali con le quali abbiamo intessuto nel tempo rapporti di valore.
Non siamo solo supporto alle rappresentazioni artistiche, la nostra azienda ha, nel tempo, prodotto: lo spettacolo teatrale “Midnight Barabba”, del regista Otello Cenci e testo di Davide Rondoni. La Prima nazionale è stata allestita al Teatro Galli di Rimini per l’apertura della quarantesima edizione del Meeting di Rimini (2019); sempre del 2019 è la produzione dello spettacolo “Faragola – Il figlio di mio figlio” sull’incendio che ha devastato il sito archeologico di età romana di Ascoli Satriano.
Una performance di arte immersiva nella quale danza, musica e videoarte sono stati da supporto al pubblico, il quale è stato parte integrante dell’evento; nel 2018 è la volta del progetto “Giordano 2.0” con la pianista Daniela Giordano, un concerto spettacolo strutturato in forma di conversazione tra la musicista e la proiezione digitale del compositore Umberto Giordano. Per l’occasione, il nostro team di specialisti ha curato anche la promozione del disco con l’etichetta “Fedora Music” e la sua produzione con Clab Studios. Il progetto è stato selezionato per rappresentare la Puglia alla Fiera internazionale della musica classica “CLASSICAL Next 2018” a Rotterdam. Infine, è del 2015 il progetto artistico “Marthas Halle”, performance onirica e originale, frutto della contaminazione di differenti media artistici: fotoelaborazione, musica elettronica e drammaturgia. Il progetto itinerante, ispirato al film cult “Profondo rosso” di Dario Argento, ha toccato le città di Torino, Bologna, Roma e ha partecipato al festival Infomat di Atene.
Eventi e format TV e Web
Negli ultimi anni abbiamo sviluppato competenze in ambito digitale con specialità nella regia di eventi phygital e format streaming e webinar.
Nel 2020 ci siamo spostati verso Milano dove, grazie all’importante partnership con Primo Round, digital company di Venezia, abbiamo messo a frutto le nostre competenze nella realizzazione di format televisivi e non, con importanti aziende editoriali del panorama italiano. Gli stessi servizi – regia e allestimento tecnico – sono usati anche per la realizzazione di eventi digitali in aziende dal profilo anche internazionale.
Nell’ottobre del 2020 e del 2021, inoltre, ci siamo occupati dell’allestimento, regia e messa online su canali social istituzionali (Facebook e YouTube) di Colloquia il Festival delle Idee, promosso dalla Fondazione Monti Uniti di Foggia. É di gennaio 2021 la nascita dello spin off AVL, Hub Video (in collaborazione con Pianeta Musica), un set di posa e una regia (che all’occorrenza può diventare mobile) per la messa in onda di eventi e format digitali. A marzo dello stesso anno fa il suo debutto per la Giornata Mondiale del Teatro organizzata presso il teatro Garibaldi di Lucera (Fg) e patrocinata dal Comune federiciano e dal Teatro Pubblico Pugliese.